Apple e prezzi ebook

Apple insieme ad alcuni editori hanno violato la legge sull’antitrust per livellare al rialzo i prezzi dei libri cercando di scalzare anche Amazon.

L’editoria online credo debba servire per favorire la diffusione di libri oggi per molti troppo costosi in formato cartaceo e favorire il risparmio di materie prime in primis la carta, la diffusione può avvenire favorita anche dalla facile trasportabilità che e tablet e cellulari offrono ma se si vuole che non cresca un mercato parallelo illegale che creerebbe il maggiore danno agli autori occorre trovare una giusta politica di prezzi e lavorare anche sulla possibilità di affittare i testi per la lettura.

Aziende esperte sul tema del consumo come quelle della tecnologia sia software che hardware dovrebbero comprendere quando di consumo sia il mercato della editoria e quindi cercare di favorire il consumo di libri, giornali, riviste livellando i prezzi al ribasso e favorendo maggiori consultazioni, occorre lavorare sull’ampiezza del mercato più che su alti margini per copia.

Infine occorre considerare con le copie elettroniche hanno pochissimi costi se non il costo della realizzazione dell’opera tutta a carico dell’autore, mentre i costi di produzione sono spesso assenti, quelli di logistica praticamente sono assenti e la distribuzione ha costi ridottissimi, questo porta sicuramente ad avere margini molto più alti anche se i prezzi saranno nettamente inferiori.

Credo che in realtà si voglia mantenere vivo e inalterato il vecchio mercato cartaceo e che quello elettronico lo debba sopportare nei costi.

Fonte

La tecnologia una passione e un lavoro. La ricerca di soluzioni semplici a problemi spesso difficili cercando di osservare sempre oltre gli schemi comuni.

Tagged with: , , ,
Pubblicato su Apple
One comment on “Apple e prezzi ebook
  1. […] e delle parole. Un uso improprio dello strumento potrebbe andare nella stessa direzione del recente problema con l’antitrust già […]

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Parlo dell'uso creativo della tecnologia e d'innovazione, esprimo opinioni e visioni dei nuovi ed esistenti servizi e prodotti tecnologici.

Follow Amerigo Stevani on WordPress.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: