Piccole aziende e software

Spesso si inizia ad una attività imprenditoriale concentrandosi solo sul idea o il progetto che si intende sviluppare spesso tra i primi passi dell’imprenditore vi è quello di dotare la nuova struttura di strumenti informatici e quindi di computer e server.

Le decisioni iniziali in materia informatica spesso influenzerà le scelte future. Spesso le scelte cadono sui sistemi conosciuti e le scelte diventano così conseguenza della propria cultura informatica che per i più è quella dettata da Microsoft.

Esistono moltissime scelte che si possono fare, per sopportare i servizi aziendali necessari al lavoro di ogni giorno, si può ospitare ogni servizio nella rete aziendale, si può scegliere tra moltissimi servizi online, inoltre si può scegliere quale hardware e che sistema operativo o sistemi operativi utilizzare.

Il disegno di una rete aziendale, grande o piccola che sia, per essere progettato nel modo migliore richiede conoscenza delle scelte disponibili oggi e devono essere scelte in base alle caratteristiche di utilizzo e delle risorse che in seguito daranno supporto alla rete.

Trascurare questo problema e comprare semplicemente un pc o un server dove installare Windows certo non gioverà ai costi, alla sicurezza e alla successiva crescita aziendale.

Nello stesso modo utilizzare servizi online gratuiti o meno, senza scegliere tra gli stessi in base alle caratteristiche ed ai futuri fabbisogni certamente creerà problemi di diverso ordine.

Infine nel disegno di una struttura informatica aziendale occorre tenere in considerazione l’immagine che vorremo dare della azienda in quanto oggi l’opinione degli utenti della rete è presente ovunque e questa opinione contribuirà in modo notevole a formare l’immagine pubblica dell’azienda.

La tecnologia una passione e un lavoro. La ricerca di soluzioni semplici a problemi spesso difficili cercando di osservare sempre oltre gli schemi comuni.

Tagged with: , ,
Pubblicato su Visione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Parlo dell'uso creativo della tecnologia e d'innovazione, esprimo opinioni e visioni dei nuovi ed esistenti servizi e prodotti tecnologici.

Follow Amerigo Stevani on WordPress.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: