Tempo di spiaggia, Uber docet

Ormai l’estate anche se non sembra è nel suo pieno, tutti in spiaggia con gli smartphone in tasca. Ma poi quando fate il bagno voi il telefono dove lo mettete? Era solo una curiosità non certo il tema di questo post.

Una simpatica è utile applicazione delle geolocalizzazione potrebbe essere il noleggio di biciclette, Segway, motociclette, risciò e quant’altro.

Noleggio senza autista e senza parcheggio.

Al mare è pieno di negozi che noleggiano di tutto per favorire gli spostamenti ecologici e non, dei turisti, ma la loro visibilità è molto modesta, limitata alla vetrina del negozio e a qualche cartello.

Lasciare che i turisti usufruiscano dei loro mezzi, pagando solo per il tempo di movimento del mezzo e lasciare che a destinazione raggiunta, l’utente lasci il mezzo parcheggiato e chiuso con un lucchetto, permetterebbe di offrire visibilità al fruitore del servizio e al tempo stesso di catturare nuovi clienti che si trovino a passeggiare nei paraggi.

Il funzionamento sarebbe semplice: il meccanismo di sicurezza (blocco del mezzo) basterebbe fosse dotato di elettronica in grado di trasmettere costantemente la posizione (in modo da ritrovarlo) e che nell’istante in cui venga azionata la chiusura invii la fattura di pagamento al cliente, il quale per accedere al servizio avrà fornito un sistema di credito a garanzia e che lo stesso venga utilizzato per saldare la fattura, ad esempio una carta di credito.

IL problema di danni di qualsiasi genere al veicolo è facilmente superabile utilizzando il modello Uber dei feedback degli utenti.

Inoltre potrebbe essere necessario spostare alcuni mezzi nei luoghi e ore di maggior interesse prendendo spunto dai servizi già esistenti di noleggio auto come quello del comune di Milano.

La tecnologia una passione e un lavoro. La ricerca di soluzioni semplici a problemi spesso difficili cercando di osservare sempre oltre gli schemi comuni.

Tagged with: , , ,
Pubblicato su Opinione, Visione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Parlo dell'uso creativo della tecnologia e d'innovazione, esprimo opinioni e visioni dei nuovi ed esistenti servizi e prodotti tecnologici.

Follow Amerigo Stevani on WordPress.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: