Produttori di contenuti, un modello di guadagno

Competition

Un’idea per la redistribuzione dei guadagni dei contenuti presenti sulla rete, contenuti che tutti utilizziamo, contenuti che vengono prodotti, consumati e il cui modello di ridistribuzione degli utili non sempre risulta corretto. Spesso degli utili ne traggono beneficio i proprietari delle piattaforme dove vengono distribuiti i contenuti, mentre gli “artisti” hanno molta più difficoltà a realizzare un profitto, soprattutto all’inizio della loro attività.

Penso da tempo anche ad un’altro metodo più applicabile di quello illustrato in questa piccola presentazione, ma certamente più limitato. L’approccio qui espresso sarebbe un sistema totalizzante ma prevede per sua natura che sia applicato in modo uniforme su tutta la rete, quindi credo irrealizzabile, rimane forse utopia, pensiero di un mondo migliore.

Il concetto espresso è comunque valido in abiti più ristretti e potrebbe essere realizzato centralizzando i contenuti e lasciandoli fruire da altri siti mediante licenze che prevedano la ridistribuzione degli utili, direi un nuovo tipo di licenza di distribuzione di contenuti generati e soggetti a copyright.

La tecnologia una passione e un lavoro. La ricerca di soluzioni semplici a problemi spesso difficili cercando di osservare sempre oltre gli schemi comuni.

Tagged with: , ,
Pubblicato su Visione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Parlo dell'uso creativo della tecnologia e d'innovazione, esprimo opinioni e visioni dei nuovi ed esistenti servizi e prodotti tecnologici.

Follow Amerigo Stevani on WordPress.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: