Tempo di innovazione, vera innovazione

energie-rinnovabili-intervista-a-francesco-dugoni-di-agire1

Leggo un articolo dove si parla di nuovi servizi per risparmiare sull’energia, si propone a chi consuma molto energia di giorno, come le aziende, che quindi spende molto per le fasce d’uso della energia, di risparmiare, immagazzinando l’energia nelle fasce orarie di minor costo e sfruttare l’energia immagazzinata nelle fasce orarie di lavoro.

Certo un bel hack per risparmiare, certo si propone ad un azienda di investire, la dove dovrebbe farlo il fornitore di energia.

Fossi un azienda e avessi a disposizione un metodo per immagazzinare energia, userei quel contenitore per immagazzinare energia verde, ad esempio fotovoltaico, certo non la prenderei dalla rete o almeno non tutta.

Ma quello che stupisce che si vuole innovare sempre con sistemi, che non innovano per niente, ma cercano in tutti i modi di mantenere vivo un sistema che non funziona, di tenere vivo il vecchio. Certo è più facile mirare ad una nicchia di mercato, fregare i soliti polli, spennare chi è già spennato, che lottare per conquistare nuove, vere, quote di mercato, contro i tirannosauri dell’energia.

Sicuramente è pericoloso per se stessi e per una azienda che voglia provare ad entrare nel mercato dell’energia, con qualcosa di veramente nuovo, ma soprattutto di valido, ma sicuramente in breve tempo spazzerebbe via dal mercato, approvvigionamenti energetici che appartengono al giurassico.

 

La tecnologia una passione e un lavoro. La ricerca di soluzioni semplici a problemi spesso difficili cercando di osservare sempre oltre gli schemi comuni.

Tagged with: , ,
Pubblicato su Visione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Parlo dell'uso creativo della tecnologia e d'innovazione, esprimo opinioni e visioni dei nuovi ed esistenti servizi e prodotti tecnologici.

Follow Amerigo Stevani on WordPress.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: