SnapChat… Facebook e Alibaba competono…

Snapchat
SnapChat un sistema di messaggistica e video chiamata, già molto finanziato in passato, Facebook e Alibaba a competere per aggiudicarsi la proprietà, con Alibaba che gioca al rialzo.

I sistemi di messaggistica, sono molto ambiti, non per la tecnologia, spesso basata su protocolli anche antichi e a volte anche open, solo un poco modificati, ma certamente per la base di utenti che le piattaforme riescono a raggiungere.

La vera sfida è acquisire utenti, la fidelizzazione degli utenti è quasi tutto.

Una piattaforma di questo genere per innovare veramente deve fare molto, visto la concorrenza presente, visto la diffusione dello strumento e soprattutto perché le telecomunicazioni sono stato uno dei primi strumenti dell’elettronica.

Credo che un’applicazione di questo tipo per essere utile realmente debba essere disponibile per tutte le piattaforme software (OS) che oggi esistono, offrire perciò la possibilità di passare da un telefono ad un’altro, e di essere disponibile per ogni tipologia di computer e tablet. Un’altra caratteristica fondamentale è l’invio in contemporanea dei messaggi su tutti i nostri device, la possibilità di creare chat di gruppo e conferenze, di memorizzare i messaggi non inviati e poterli recapitare in un secondo momento.

La sfida vera ormai è mantenere i sistemi gratuiti che funzionano, operativi con il tempo, in quanto molte grandi società interessate ad offrire al mercato business questo servizio, per mostrare la differenza tra quello a pagamento e i servizi gratuiti, tendono ad affossare quelli gratuiti, previa acquisizione 😦

La tecnologia una passione e un lavoro. La ricerca di soluzioni semplici a problemi spesso difficili cercando di osservare sempre oltre gli schemi comuni.

Tagged with: , ,
Pubblicato su Opinione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Parlo dell'uso creativo della tecnologia e d'innovazione, esprimo opinioni e visioni dei nuovi ed esistenti servizi e prodotti tecnologici.

Follow Amerigo Stevani on WordPress.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: