NFC o ultrasuoni: parliamo di Pronto.ly

galaxy-nexus-nfc

NFC una tecnologia radio per la comunicazione ravvicinata, 10cm, che dovrebbe servire principalmente per i pagamenti mediante l’uso di cellulari; fatica a diffondersi, per poter essere utilizzata come mezzo alternativo di pagamento, dovrebbe essere diffusa sia tra i commercianti che tra gli utenti.

Apple, ad esempio, è sempre stata riluttante all’implementazione di questa tecnologia, di cui si parla molto e che oggi è scarsamente diffusa.

Una startup Israeliana Pronto.ly ha realizzato un nuovo tipo di approccio per il medesimo problema, ovvero utilizzare gli ultrasuoni, per la comunicazione tra device, comunicazione che funziona anche in ambienti disturbati ovvero rumorosi. La tecnologi di Pronto.ly non richiede l’utilizzo di hardware aggiuntivo, come per NFC, ma si basa solamente sulla possibilità di utilizzare il microfono e l’altoparlante del cellulare.

Questo tipo di soluzione è cercata anche da Google, che ci sta lavorando con una startup.

Credo che sia un modo inteligente per affrontare un problema di questo genere, soprattutto per la rapida diffusione di una nuova tecnologia, infatti non richiedere al mercato degli utenti mobile di acquistare un nuovo device, per poter accedere a nuovi servizi, è praticamente un requisito, il poter semplicemente installare un’applicazione sui cellulare esistenti potrebbe essere veramente la soluzione vincente nel campo dei pagamenti mobile, ma anche una grande possibilità per la nascita di molte nuove applicazioni che richiedano geolocalizzazioni puntuali.

La tecnologia una passione e un lavoro. La ricerca di soluzioni semplici a problemi spesso difficili cercando di osservare sempre oltre gli schemi comuni.

Tagged with: ,
Pubblicato su Opinione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Parlo dell'uso creativo della tecnologia e d'innovazione, esprimo opinioni e visioni dei nuovi ed esistenti servizi e prodotti tecnologici.

Follow Amerigo Stevani on WordPress.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: