Hard(ware)2Life: AppleTV

Hard2Life credo sempre di più, nell’idea di dare una seconda, magari anche una terza, possibilità all’hardware di cui disponiamo.

Un’esempio concreto, Apple, crea oggetti fantastici, dei bellissimi device, da utilizzare, in modo semplice, ricchi di funzionalità, funzionalità che ci permettono di scoprire, conoscere, nuovi modi di usare la tecnologia, cose che prima erano per pochi, poi, diffuse e divenute di massa, con un’unica regola, la semplicità.

Ma il rovescio della medaglia, si palesa, con la continua aspettativa di nuove possibilità, nuove funzionalità, a volte anche minime, che convincono molti a mandare in pensione device ancora potentissimi, ancora utili, per passare al nuovi gioielli di Cupertino, disfandosi dei vecchi device, come se fossero roba vecchia, come se non fossero più utili.

AppleTV, il media center di Apple, il device che trasforma un televisore, in un “televisore apple” dalla sua prima uscita è stato seguito da molte versioni, come tutti i prodotti della Mela, molti utenti non si sono nemmeno resi conto della differenza tra la prima versione e l’attuale, nel tempo infatti l’AppleTV non solo si è ridotto di dimensioni ma anche di hardware, sono aumentate apparentemente le funzioni, ma si è passati da quello che era un vero computer a qualcosa di più leggero, semplicemente perché in molti si erano accorti della possibilità di trasformare un’AppleTV in un MiniMac.

Molti per avere qualche voce “ufficiale” in più di menù, hanno gettato la vecchia per passare alla nuova.

Ebbene nella filosofia Hard2Life, sarebbe stato giusto aggiornarsi alla nuova versione di hardware, ma anche riutilizzare il vecchio per disporre di un altro computer in casa, magari per i propri figli, semplice, trasformare un AppleTV in MiniMac significa solo aggiornare il sistema operativo, ovvero passare da uno ridotto con le funzionalità da media center ad uno normale da computer desktop.

Quindi una vecchia AppleTv un nuovo MiniMac solo con un’installazione di OSX.

Procedure sulla rete ne esistono moltissime, ecco un esempio: http://www.appletvhacks.net/2007/04/01/mac-os-x-running-on-apple-tv/#.U-3qvUvY9SU

 

La tecnologia una passione e un lavoro. La ricerca di soluzioni semplici a problemi spesso difficili cercando di osservare sempre oltre gli schemi comuni.

Pubblicato su hard2Live

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Parlo dell'uso creativo della tecnologia e d'innovazione, esprimo opinioni e visioni dei nuovi ed esistenti servizi e prodotti tecnologici.

Follow Amerigo Stevani on WordPress.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: