Vita facile, una famiglia di app

La realtà aumentata la conosciamo tutti, certo applicazioni che rendono veramente la vita più semplice non sono moltissime, applicazioni di realtà aumentata che ci stimolano o hanno stimolato a provarle e ad utilizzarle ne esistono tante, ma poi quante di queste applicazioni continuiamo ad usarle?-

Usare le immagini in tempo reale della videocamera del cellulare, trattare tutti o alcuni dei fotogrammi dello stream con un software OCR e usare le parole frasi riconosciute per ricercare su wikipedia i termini o frasi e per ogni risultato ottenuto trasformare nel video la scritta in un link, link che permette di accedere alle schede presenti su wikipedia, creerebbe certamente un applicazione utile.

In questo modo passeggiando potremmo conoscere i personaggi che danno nome ad una via, guardando una vetrina di una libreria potremmo avere informazioni su autori e libri, e così anche per musicisti e dischi.

Ma si potrebbero creare versioni (o layer di realtà aumentata) con diversi tipi di conoscenza, esempi?

Andando ad una fiera, mostra, fra poco all’expo, si potrebbe semplicemente inquadrando i badge che gli espositori portano sulla giacca, sapere cosa dice il web circa quella persona oppure avere informazione dell’azienda per cui lavora..

Poi potrebbero esistere domini più privati e a valore aggiunto, layer a pagamento e privati (non disponibili per tutti) come ad esempio informazioni per società, nel mondo corporate, questa applicazione si potrebbe usare per facilitare la lettura di documenti cartacei, dando accesso all’applicativo alle informazioni presenti nelle basi dati aziendali, in questo modo leggendo un contratto potrei semplicemente puntato la videocamera sul contratto avere accesso alla storia del cliente, alle schede dei prodotti, alle vendite dell’agente, alla linea di credito del cliente, gli sviluppi sono infiniti.

Ma anche nel mondo privato esistono molte possibilità, esempi?

Trasformare gli indirizzi web ed email presenti sui cartelli in link. Numeri di telefono usati come link per telefonare, cartelli stradali usati come input per navigatori o per fornire le distanze o infrazioni sul luogo. Trasformare un cartello pubblicitario di un concerto o evento come link per inserirlo nel calendario. 

In questo caso, realtà aumentata diventa veramente sinonimo di vita facile….

La tecnologia una passione e un lavoro. La ricerca di soluzioni semplici a problemi spesso difficili cercando di osservare sempre oltre gli schemi comuni.

Tagged with: ,
Pubblicato su Idea Startup

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Parlo dell'uso creativo della tecnologia e d'innovazione, esprimo opinioni e visioni dei nuovi ed esistenti servizi e prodotti tecnologici.

Follow Amerigo Stevani on WordPress.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: