App per liberi professionisti

Il mondo dei liberi professionisti è molto vario, tutti hanno comunque necessità di monitorare il tempo dedicato ad ogni cliente, i viaggi effettuati per un cliente e i materiali acquistati per un determinato progetto. Attività che possono essere preventivate a priori in modo analitico e poi allo stesse modo consentivate durante il progresso del lavoro. Registrare i dettegli delle risorse dedicate ad un progetto soprattutto quelle temporali e spaziali non è sempre facile; mentre per alcuni esiste un metodo collaudato e prefissato per molti questo calcolo, che risulta essere time consuming, viene fatto in modo approssimativo.

Realizzare un app che permetta di creare una scheda per ogni cliente con i relativi indirizzi delle sedi e ed inoltre degli uffici dove spesso ci si reca per espletare pratiche trasversali ai clienti, app che contenga anche un registro delle spese effettuate da associare ai clienti. Infine, monitorare la posizione geografica del libero professionista renderebbe certamente la vita più semplice nel processo di consuntivazione.

Monitorare la posizione del libero professionista, ma anche dell’operaio che utilizzi questo applicativo, permette ogni qualvolta la loro posizione geografica sia nei pressi di una sede di un cliente di attribuire le ore spese presso quel determiniamo luogo geografico ad un determinato cliente, senza nemmeno dover registrare nulla, quindi nessuna dimenticanza da parte del lavoratore ma anche un registro da poter in seguito mostrare al cliente con indicato tempo e luogo di ogni attività espletata, inoltre l’applicativo allontanandosi da un luogo di lavoro potrebbe tramite un allarme chiedere l’inserimento di una descrizione dell’attività svolta.

In modo analogo recandosi in ufficio trasversale ai clienti, come potrebbe essere la motorizzazione o  il catasto per alcune categorie di professionisti, uscendo dal ufficio un’allarme condurrebbe l’utente ad associare l’attività a uno o più clienti.

Potrebbero essere create schede per fornitori e allo stesso modo ogni volta che si esce da un fornitore si potrebbe essere indotti a registrare gli acquisti e associarli a clienti, fermo restato che gli acquisti possono essere registrati in ogni momento.

Infine inserendo le proprie sedi il professionista si vedrebbe anche registrati da parte dell’applicazioni tutti i viaggi dalle propria sede a quelle dei clienti, potendo in questo modo registrare il tempo speso per recarsi dai dai clienti.

Le funzioni a corredo di questa applicazione potrebbero essere moltissime,  dalla rendicontazione agli avvisi per aver raggiunto percentuali sul budget preventivato, i’esportazione dei dati raccolti verso un sistema di fatturazione, statistiche sugli uffici in cui si fanno le pratiche come giorni e ore migliori per presentarsi, arrivando fino alla programmazioni di itinerari semplicemente indicando i clienti da visitare in un giorno o in un periodo di tempo maggiore.

Esistono certamente molti sviluppi, ma già il il nocciolo dell’applicazione risulterebbe molto utile per molti,

La tecnologia una passione e un lavoro. La ricerca di soluzioni semplici a problemi spesso difficili cercando di osservare sempre oltre gli schemi comuni.

Tagged with: , ,
Pubblicato su Idea Startup, Soluzioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Parlo dell'uso creativo della tecnologia e d'innovazione, esprimo opinioni e visioni dei nuovi ed esistenti servizi e prodotti tecnologici.

Follow Amerigo Stevani on WordPress.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: